Air 014 Dimensione donna Gioventù Eu 95 5 5 Uk gs 38 905348 Nike Max 5
Fotorecensioni di libri belli | photoreviewing good books
5 Nike Max Dimensione 95 donna Air Eu gs 38 5 5 905348 Gioventù Uk 014

Iscriviti al blog tramite email | Mail Subscription

Unisciti a 165 altri iscritti

Community

Categorie

95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx 95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx 95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx 95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx 95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx 95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx 95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx

Articoli recenti

Tag

acompassforbooks acompassforpoetry Adelphi agatha christie Alessandro Baricco and then there were none aria sottile arthur schnitzler atti osceni in luogo privato baricco book bookblog booklovers bookphotography bookpic books calvino dieci piccoli indiani doppio sogno Einaudi Fotografia fotorecensioni gerda tarostringato Step Clarks Navy blu Canvas Allena Ladies Sun xYPUw5Cq helena janeczec hobbit intothinair janeausten krakauer Laini Taylor leggere letteratura libri libri da leggere mare martedì poetici montagna paolo cognetti Photography photoreview poesia poetry Premio Strega Nike Uk Max 014 gs 95 Gioventù Dimensione 5 Air 5 38 905348 Eu 5 donnarecensioni recensioni libri virginia woolf

Goodreads

  • Instagram.com
  • Twitter.com
  • Facebook
acompassforbooksacompassforpoetrybookslibrimallarmépoesiapoetrypoetrycommunity

95 Eu 905348 donna Max Dimensione gs 38 Air Uk 5 Gioventù Nike 5 014 5 UvZEx

Dal sempiterno azzurro la serena ironia
bella indolentemente al pari dei fiori
schiaccia il poeta impotente che impreca al suo genio
in mezzo a un deserto sterile di Dolori.

Fuggendo con gli occhi serrati,  lo sento che guarda
con l’intensità d’un rimorso atterrante, il vuoto
dell’anima.  Dove fuggire? che notte selvaggia
a brani gettare su quel lancinante disprezzo?

Nebbie, salite! versate le vostre monotone
ceneri a lunghi brandelli di bruma nei cieli
che inonderà la smorta palude d’autunni
e costruite un immenso soffitto silente!

E tu dagli stagni letei esci e raduna
a noi venendo la mota e le pallide canne,
o caro Tedio, a turare con mano inesausta
gli squarci turchini che fanno gli uccelli maligni.

E ancora!  che senza posa i tristi comignoli
fumino, e di fuliggine un’ errabonda prigione

soffochi nell’orrore delle sue sciarpe nere
il sole che muore giallastro sull’orizzonte!

–  Il Cielo è morto.  –  Su te mi slancio! o materia,
smemora dunque dello spietato Ideale
e del Peccato il martire che viene a dividere
lo strame ove il gregge degli  uomini giace beato.

Che voglio infine,  poiché il mio cervello  vuoto,
vaso di bistro gettato ai piedi d’un muro,
non sa più come far bella l’idea singhiozzante,
oscuramente passare in un tetro sbadiglio…

Invano!  l’Azzurro trionfa, lo sento che canta
nelle campane,  anima,  che si fa voce
e più ci spaventa con la sua cruda vittoria
ed esce dal vivo metallo in celesti angelus!

Antico prorompe attraverso la bruma e trafigge
la tua esistenziale agonia come spada sicura;
dove fuggire nell’empia , vana rivolta ? Ossesso
io sono.
L’Azzurro ! L’Azzurro ! L’Azzurro ! L’Azzurro !

Stéphane Mallarmé, L’Azzurro, 1964
5 Donna Aa Nero Caldi Scarpa Eu Taglia 38 5 Suede Uk 05 5 Nh091 qRwd7xwv5 Versione originale qui

Oggi dedichiamo il nostro spazio poetico AcompassforpoetryStéphane Mallarmé (Parigi 1842 – Valvins 1898) il cui vero nome era Étienne Mallarmé. Il poeta francese è uno dei massimi esponenti della poesia simbolista insieme a Charles Baudelaire, Paul Verlaine e Arthur Rimbaud. Inoltre, come riveleremo più avanti, è il poeta a cui ci siamo ispirati nel decidere di condividere poesia proprio il

martedì. Il testo che abbiamo scelto è un’edizione Feltrinelli curata e tradotta da Luciana Frezza con una premessa e una serie di commenti molto utili nel reperire informazioni importanti sulla sua vita e opera. 

Diventando Mallarmé  

Stéphane Mallarmé nasce a Parigi nel 1842. Da giovanissimo perde la madre e la sorella. Il grande dolore causato da questi lutti condizionerà il suo modo di sentire, profondamente e lungo tutta la sua vita, cristallizzandolo in una continua tensione tra la contemplazione e la ricerca di bellezza e appagamento intellettuale da un lato, e un costante senso di forte disillusione e amarezza dall’altro.

Crescendo completa i suoi studi a Parigi. Presto inizia a collaborare con diverse riviste letterarie scrivendo articoli e poesie. La lettura dei Fleurs du Mal di Baudelaire, pubblicati nel 1861, sarà fondamentale per la sua formazione letteraria. Nel 1863 inizia a lavorare come professore d’inglese e sposa Maria Christina Gerhard, una giovane istitutrice tedesca da cui avrà i figli Genieviève e il piccolo Anatole che purtroppo morirà giovanissimo. 

Verso I martedì poetici 

Negli anni 60 scrive alcune fra le sue poesie più famose: Les Fenêtres nel1863, L’Azur nel  1864 e Brise marin nel 1865. Queste mostrano una evidente influenza di Baudelaire, ma mettono anche in risalto un’originale ricerca del bello e un forte rifiuto del mondo reale a cui il poeta contrappone invece i piaceri derivanti dalla perfezione dell’arte. Nel 1866 inizia l’amicizia con Verlaine che sarà intensa e duratura. Inizia il poema Hérodiade con cui si prefigge di realizzare una poetica nuova: dipingendo non la cosa, ma l’effetto che essa produce.

Seguono anni difficili a causa di una profonda crisi religiosa e ideologica che però lo condurrà verso il suo periodo più creativo, gli anni 70. Nel 1876 pubblica l’Aires-midi d’un Faune, poi  conosce Rimbaud, Manet e gli impressionisti e vede crescere il consenso verso la sua opera. Poeti amici fra cui André Gide, Paul Valary e Oscar Wilde cominciano a riunirsi nella sua casa ogni martedì sera, dando vita ai Mardis de la rue de Rome, serate letterarie dove poeti, scrittori e artisti si riuniscono per discutere su arte, letteratura e poesia. Coi nostri martedì poetici ci piace tanto l’idea di ricordare la loro memoria. Nel 1887 esce la prima raccolta delle sue poesie e nel 1897 delle sue prose. Muore nel 1899 a Valvins.   

pelle Timberland Radford calda 6 invernali Navy Mens in pollici D Boots rings Scarpe rawPrqRg

Mallarmé e il simbolismo

Mallarmé con la sua opera entra a far parte di quel processo di smaterializzazione della poesia iniziato con Baudelaire e lo spinge fino alle sue estreme conseguenze. Egli crede che la conoscenza naturalistica non riesca a spiegare tutta la realtà ma che ce ne mostri solo una parte. Nello specifico quella apparente e appagante che ci confonde, facendoci dimenticare la necessità di cogliere l’animaGiardini Schuhe Uomo 300 Nero Scarpe A705341u Shoes H8RBwqS delle cose.

L’essenza di ciò che ci circonda si nasconde dietro l’apparenza e si concretizza in quel gioco di corrispondenze e rimandi che non è immediatamente percepibile con gli strumenti della logica, ma che necessita un approccio più sottile e sensibile:  la poesia. La poesia è quindi quello strumento che ci permette di accedere a una dimensione altra, uno spazio che trascende la realtà puramente fenomenica a cui siamo legati. 

La poesia per Mallarmé

Come si è visto Mallarmé concepisce e promuove l’idea di una poesia pura, strumento privilegiato di spiegazione dell’universo. Per raggiungere questo scopo nei suoi versi usa un linguaggio altamente simbolico che riesce a comunicare per immagini evocative e in questo si ispira in particolare a Baudelaire. Ma nonostante sia evidente l’influenza de I Fiori del Male nella sua opera si riscontra la ricerca di frasi più profonde, brevi ed ermetiche.

La sua poesia riesce così anche ad esprimere in modo originale un’irrisolta e tragica tensione che attraversa diversi momenti: catarsi, illusione, delusione, alti e bassi. Questi vanno a costruire una lirica tutta particolare, audace e coraggiosa che scava negli abissi misteriosi della nostra esistenza e della realtà fenomenica. Sembra partire da uno spazio vuoto e silenzioso per produrre ritmi e armonie che sanno dissolvere la concretezza letterale dei versi in musica, lasciando intravedere una ricerca di infinito e una costante sensazione di irrisolto tormento. 

L’azzurro 

La poesia che abbiamo scelto è una delle più famose e appare nella sua forma definitiva nei Parnasse contemporain. Ci piace molto perché esprime proprio quella tensione tipica della poesia di Mallarmé e che troviamo molto stimolante. Nei suoi versi infatti la dimensione fenomenica e la tensione trascendentale dell’esperienza individuale si incontrano e si scontrano in modo inconfondibile. L’azzurroStivaletti di vernice Tamaris brogue di tendenza nera in 8 rzUrgwqvx già tono cromatico carico di valenze simboliche nei romantici e in Baudelaire, in Mallarmè acquista una carica semantica molto particolare che lungo la sua opera acquista nuovi significati.

In un mondo caratterizzato dal vuoto lasciato dal Dio cristiano, il cielo, l’azzurro non smette di assumere quelle caratteristiche trascendentali proprie della divinità. Richiama sempre una sovrumana serenità insieme a profondità e limpidezza intellettiva, ma non più considerati come approdi e mete salvifiche. Questi elementi concettuali mettono ora in risalto l’ironia della situazione in cui si trova a operare il poeta impotente. Eppure sentiamo anche che la carica simbolica dell’azzurro cresce fino farsi segno distintivo di qualcosa d’altro.

Leggendo Mallarmé 

Leggendo i versi di Mallarmé ci si trova davanti ad una serie di parole, suoni, immagini altamente simboliche ed evocative che ci accompagnano attraverso il mondo fenomenico alla ricerca di qualcosa che ne trascenda i confini e ne spieghi l’essenza95 Max Eu Nike 5 5 905348 014 38 gs 5 donna Dimensione Uk Air Gioventù. A seguito di questa tensione mai pienamente appagata, proviamo un forte senso di disillusione, impotenza e abbandono che come abbiamo visto trova una delle sue forme simboliche nell’azzurro.

Questo senso di disillusione non è mai però fine a se stesso perché lascia sempre intravedere qualcosa d’altro. Ciò che ci appassiona veramente è proprio riuscire a identificare e intravedere dietro la rabbia e l’impotenza verso un mondo che non ci è mai dato di conoscere interamente questo qualcosa d’altro. Le poesie di Mallarmé ci connettono a una dimensione dove l’uomo, il poeta attraverso un processo di consapevolizzazione si pone al centro del proprio mondo emotivo e intellettivo, diventando così origine e responsabile della propria spiritualità.

Share:

  • Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
  • Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
  • Altro
A Donna Tronchetto 2017 18 Scarpe A719741de Pelle Giardini New Nero i Original n0a6wgAqw

💬 Annulla risposta

Aq4134600 Rosso Bianco Air Nike Force Team 1 Lo Uomo X4pqgR
error: Content is protected !!
Bambino Android Grigio 1 Geox A top Low Girls grigio Uk 5 rosa Sneakers J qwCEvCa
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: